TOP 10 SPIAGGE DELLA GRECIA IONICA
Top 10 Spiagge della Grecia ionica: ci sei mai stato in barca a vela?
Le classifiche che periodicamente appaiono sulle riviste che parlano di viaggi e turismo annoverano sempre le spiagge della Grecia. L’elenco che vogliamo però fornire in questo articolo riguarda esclusivamente le isole della Grecia ionica a sud di Lefkada che fanno parte del nostro itinerario in barca a vela. Non tutte le spiagge possono essere inserite nell’itinerario turistico di chi vuole proseguire la sua vacanza estiva a terra, molte di esse sono raggiungibili solo in barca.
Megali Petra significa letteralmente “grandi pietre”. Grandi pietre rotondeggianti caratterizzano infatti questa parte di costa. La spiaggia di Megali Petra si trova sulla costa ovest dell’isola di Lefkada. Per raggiungerla occorre percorrere una strada asfaltata un pò stretta e tortuosa che dal villaggio di Kalamitsi scende sul mare. Dalla strada si possono godere panorami mozzafiato su un mare dal particolare colore turchese. La strada termina con un parcheggio a pagamento e una tipica “cantina” dove si può comprare da bere e mangiare ottimi souvlaki. La spiaggia antistante la cantina è attrezzata, occorre percorrere un sentiero lungo le rocce verso sinistra guardando il mare per arrivare alla chilometrica spiaggia libera dove vale sicuramente la pena trascorrere l’intera giornata.
Porto Katsiki contrariamente al nome che in italiano fa riferimento ad un approdo per barche e navi, non è altro che una meravigliosa spiaggia sovrastata da un anfiteatro di roccia bianca a cui si accede da una scala in pietra. La parte destra della spiaggia, guardando il mare, è un piccolo promontorio con uno stretto camminamento che attualmente è fuori uso a causa dell’ultimo terremoto. Sarà sicuramente presto rispristinato in quanto è un punto straordinariamente panoramico. La spiaggia è di pietre bianche e l’acqua ha il tipico colore turchese della costa ovest di Lefkada. Porto Katsiki si trova a sud dell’isola, proseguendo si giunge a Capo Lefkada da cui si possono ammirare Itaca e Cefalonia.
One house bay è una delle due baie di Atoko raggiungibili solo dal mare essendo l’isola disabitata e non collegata con le altre o con la terraferma. One house bay è incantevole! Un’acqua incredibilmente chiara lambisce la spiaggia di ciottoli bianchi e alle spalle c’è l’unica casa circondata da un verde rigoglioso di macchia mediterranea. La casa ha la sua chiesetta attigua, un pò nascosta tra i cespugli. La spiaggia è frequentata da maiali selvatici. Prima ancora di avvistarla con gli occhi, quest’isola vi conquisterà per il suo profumo e per i suoi colori intensi.
Cliff bay è una delle due baie di Atoko raggiungibili solo dal mare essendo l’isola disabitata e non collegata con le altre o con la terraferma. Cliff bay è un incredibile baia circondata da pareti rocciose a picco sul mare. Ci sono solo due piccole spiagge ai due lati opposti della grande insenatura. Dormire qui e godere del silenzio assoluto e del cielo stellato immersi nella totale oscurità circostante è un momento prezioso e indimenticabile. Da qui si prosegue per la bellissima Itaca.
Questa baia e quella accanto non hanno un nome, si trovano a nord di Itaca e come tutte le spiagge esposte al mare e vento dominante che in quest’area di navigazione è il maestrale, mostrano il lavoro millenario delle onde contro la roccia. Sono accessibili solo dal mare, la mattina quando ancora non si è alzato il vento e quando per alcuni giorni di seguito non c’è stata onda in mare aperto. Poter visitare queste spiagge è un regalo prezioso. Le spiagge sono di pietre bianche e l’acqua è cristallina.
Agios Nicholaos è la seconda delle 4 spiagge di Itaca che fanno parte di questa classifica. In realtà sono due spiagge attigue, la nostra preferita è quella sotto gli eucalipti da cui si può fare una bella passeggiata verso la casa che domina la baia. Di fronte c’è un’isoletta con l’immancabile chiesetta: è abitudine dei visitatori suonare la campana. Questa bella spiaggia può essere raggiunta anche via terra. Ci si può fermare tutto il giorno perchè la piccola “cantina” serve pranzi squisiti nella tradizione della cucina greca.
Non è facile arrivare a Gidaki, quindi anche in alta stagione è una spiaggia tranquilla e non affollata. Gidaki è una lunghissima spiaggia bianca che può essere raggiunta via mare o percorrendo un sentiero nel bosco da Skinos. Il percorso è per camminatori allenati e regala fantastiche viste sul mare e sulla costa dall’alto. La spiaggia ha una caratteristica a forma di ferro di cavallo ed protetta da promontori rocciosi. L’acqua ha uno splendido colore celeste, è calda e trasparente.
Filiatro è una spiaggia che si trova nella parte est di Itaca, non lontana dal capoluogo dell’isola Vathi. Una parte della spiaggia può essere raggiunta via terra, l’altra via mare. Non è posta in una baia profonda, ma è ben protetta dai venti e si può contare su acqua pulita, limpida e ferma perfetta per fare lunghe nuotate. La parte di spiaggia accessibile dal mare rappresenta un ottimo approdo notturno per le barche dove è possibile fare il barbecue e guardare le stelle.
Kimilia è una spiaggia piccola con grandi scogli piatti a nord di Cefalonia. Ha un mare stupendo, dalle svariate sfumature di azzurro ed è adatta per lo snorkeling. E’ accessibile da terra attraverso un sentiero di circa 500 metri e non è lontata da Fiskardo. Kimilia non è attrezzata quindi chi vuole restare a lungo è bene che porti con sè almeno l’acqua. La baia successiva è frequentata dai sub che organizzano escursioni ad un relitto.
Myrtos è una spiaggia spettacolare posta sulla costa ovest di Cefalonia e giustamente occupa uno dei primi posti nelle classifiche delle spiagge più belle del mondo. E’ piuttosto frequentata durante la piena stagione estiva, ma è talmente grande da rendere possibile la frequentazione anche a chi non ama la confusione. In barca normalmente si ammira e non si sosta, si procede verso quelle spiagge vicine con le stesse caratteristiche dove si è praticamente soli anche in pieno agosto.
IL NOSTRO IMPEGNO
Ogni richiesta viene presa in considerazione: ci sforziamo di accontentare qualsiasi esigenza per rendere facile la tua vacanza. Il tuo tempo libero ha valore anche per noi!
Tommaso Massari è uno skipper professionista. Ha sempre svolto la sua attività come skipper armatore ed è in Grecia dal 2005. Essere uno skipper armatore significa essere proprietario dell’imbarcazione che si conduce. E’ questa la migliore garanzia per navigare su una barca che riceve costanti manutenzioni: niente è lasciato al caso perchè l’interesse dello skipper è non avere problemi tecnici che comportino ritardi. Essere presenti nell’area di navigazione in maniera stabile è la garanzia di navigare nelle migliori condizioni possibili e di usufruire della rete di conoscenze che lo skipper ha maturato nel tempo.
“Uomo libero, sempre avrai caro il mare.” (Charles Baudelaire)
Le destinazioni che Sailing Cruises propone sono in linea con i valori che ispirano l’attività dello skipper Tommaso Massari: luoghi semplici dove la natura è preservata e il contatto umano è facile e caloroso. Le isole della Grecia ionica e Le isole Grenadine (Caraibi) sono destinazioni in cui tutto questo è possibile. La bellezza naturale dei paesaggi terrestri, marini e sottomarini, la cordialità e la semplicità degli abitanti delle isole fanno da cornice ad una vacanza in barca a vela che al tempo stesso è rilassanta, divertente, avventurosa ed ecologica.
“Siamo come isole nel mare, separate in superficie, ma collegate nel profondo.” (William James)
I valori che hanno ispirato la scelta di vita dello skipper Tommaso Massari e la sua attività professionale si possono riassumere nell’amore per il mare e i suoi esseri viventi e più in generale per gli elementi fisici di cui è composto il pianeta. Amore e rispetto per la natura si conciliano con la navigazione in barca a vela e la vita su di essa. Questo è il tipo di vacanza che Sailing Cruises propone. Promuoviamo la consapevolezza dell’importanza di uno stile di vita più semplice e in linea con le esigenze del pianeta.
“Le cose sono unite da legami invisibili. Non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella.” (Galileo Galilei)